Lezioni di stile

9 05 2009

da Repubblica.it – 07.05.2009
La classe non è acqua
I vip e lo stile. La lezione di Johnny Palomba

lezioni di stile

di Anna Lupini
Chi è Johnny Palomba? Il mistero che lo avvolge ha spinto più di un giornalista ad indagare e la versione ufficiale che lo vuole “critico cinematografico colombiano, italiano d’adozione” non basta a fermare i più curiosi. Anche perché nessuno lo ha mai visto in volto (si presenta in scena mimetizzato come un guerrigliero nella foresta) e nei brevi cenni dell’unica biografia esistente su di lui si respira aria di cospirazione: “Nato a Bogotà negli anni sessanta, milita per anni nell’aviazione militare del Congo belga. È in prima fila nel 1983 accanto al popolo dell’atollo Diego Garcia nell’azione di sabotaggio delle basi dell’esercito britannico. Per una questione poco chiara legata al commercio degli smeraldi, nel 1985 si trova a scontare una pena di vent’anni nel carcere di Providencia in Colombia da dove fugge con un sotterfugio. Si trasferisce in Italia all’inizio degli anni novanta dove lavora, sotto falso nome, come trasportatore di materiali tossici”.

L’AUDIOGALLERIA: Guarda e impara

Questo il passato, ma oggi Palomba sembra aver trovato una nuova strada per trasmettere il suo messaggio: le ‘recinzioni’ che il suo personaggio senza volto scrive in romanesco sono quanto di più caustico e divertente si possa trovare nel panorama della critica cinematografica italiana.
Amato da Nanni Moretti e Valerio Mastrandrea, che si divertono a interpretare i suoi brani in serate dal vivo quasi clandestine, è conosciuto dal grande pubblico grazie alle apparizioni nella trasmissione televisiva Parla con me di Serena Dandini.
Un insigne linguista come Stefano Bartezzaghi ha scritto di lui: “Si propone una moratoria: abolizione di tutto il romanesco, con l’eccezione delle ristampe del Belli e delle recensioni di Palomba.”

Dal 2008, grazie ai suoi scritti, è diventato direttore di Radiofandango e Fandango TV. Vive clandestinamente in un sottoscala di una grande multisala romana. Ed è lì che siamo andati a scovarlo per proporgli una nuova missione: interpretare e spiegare, alla sua maniera, il mondo delle celebrities del gossip.

Primo argomento: lo stile dei vip. Emanuele Filiberto di Savoia è un uomo chic? Lo stile di Flavio Briatore può essere un faro nella notte della nostra ineleganza? Possiamo tatuarci come David Beckham o scegliere gli stessi jeans di Lapo Elkann?

A queste ed altre domande ha risposto Johnny Palomba. Buon ascolto.

(Pubblicato il 07 maggio 2009)

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: